I gioielli Ri.cami sono realizzati in cristalli Svarowki e argento 925, bisognerà quindi avere una particolare attenzione a questi delicati materiali.

Il problema più comune dei gioielli in argento è la loro ossidazione. L’ossidazione dei gioielli in argento è un processo naturale, ma con una corretta manutenzione e cura può essere impedita ed i vostri gioielli saranno sempre come nuovi.

Preservare la bellezza dei vostri gioielli in Argento 925, il più a lungo possibile è molto semplice, se si seguono alcuni accorgimenti:

  • pulire il gioiello periodicamente con un apposito panno per la pulizia dei gioielli in Argento925 in modo tale da salvaguardare la lucentezza ed evitare l’ossidazione.
  • quando non sono indossati, è importante non lasciarli esposti all’aria, ma conservarli nella loro scatolina (o in sacchetti di velluto, seta o porta gioielli), riponendoli con cura in modo ordinato e mai alla rinfusa.
  • evitare il contatto con creme, profumi, detersivi, sostanze abrasive e cloro.
  • evitare di indossare i gioielli in ambienti particolarmente umidi come piscine, saune, ambienti termali, mare.
  • lavare i gioielli utilizzando solo saponi neutri o specifici per l ‘argento, da sciogliere in acqua calda.
  • asciugare i gioielli con delicatezza per evitare di graffiarli (dato che è un metallo molto morbido).

Per la pulizia degli Swarowki adopera un panno asciutto, per la manutenzione generale, oppure il detersivo per le stoviglie per una pulizia più approfondita, ma sporadica. Utilizza un panno liscio, che non lasci pelucchi, per lucidare delicatamente ogni cristallo singolarmente. Per far brillare ogni elemento Swarovski, fai piccoli movimenti circolari. Se lucidi periodicamente i tuoi gioielli in cristallo con un panno che non lascia peli, riuscirai a preservarne la lucentezza e la bellezza per anni. Se sembrano ancora opachi o sporchi, puoi impiegare un metodo di pulizia che preveda l’uso dell’acqua: avrai bisogno di uno spazzolino a setole morbide (andrà bene uno vecchio che non intendi più utilizzare), un po’ di sapone per piatti, una piccola ciotola contenente dell’acqua e un panno liscio che non lascia peli. Ti conviene ricorrere a questo metodo quando vuoi effettuare una pulizia più approfondita oppure operazioni di manutenzione occasionale. Non utilizzarlo troppo spesso altrimenti corri il rischio di rimuovere parte del sottile rivestimento protettivo presente sui cristalli.

Avvertenze:

  • Non utilizzare mai alcol, dentifricio o altri detergenti abrasivi per pulire questo genere di gioielli. Potresti rimuovere o graffiare lo strato protettivo di cui sono rivestiti, rovinandoli irrimediabilmente. Evita anche i detergenti per gioielli che contengono alcol.
  • Non immergerli nell’acqua o in una soluzione detergente. C’è il rischio che i cristalli si opacizzino e che le parti metalliche si rovinino.
  • Non esporre un gioiello in cristallo Swarovski ad alte temperature e alla luce solare. Il caldo eccessivo può danneggiare il sottile rivestimento che lo ricopre e modificarne l’aspetto.
  • Togli il gioiello prima di andare in piscina o prima di fare la doccia.